iL PROGETTO PER-REP 🍓
La piattaforma non solo supporta le aziende agricole nel loro percorso di crescita sostenibile, ma rende i consumatori protagonisti, fornendo loro informazioni essenziali per fare scelte più consapevoli.
IL CONTESTO
Questa tendenza non riguarda solo gli aspetti ambientali, ma si estende anche a temi come la trasparenza delle filiere, il benessere animale e le condizioni di lavoro lungo tutta la catena produttiva.
Le aziende agricole, dal canto loro, si trovano ad affrontare una serie di sfide complesse e interconnesse. Da un lato, devono adeguarsi a normative più stringenti e a standard di qualità sempre più elevati; dall'altro, sono chiamate a innovare i propri processi per ridurre l'impronta ecologica, migliorare l'efficienza e garantire una competitività sostenibile. Questo scenario rappresenta non solo un banco di prova, ma anche un'opportunità per ridefinire i modelli di produzione e avvicinarsi maggiormente alle aspettative del mercato globale.
Foodmeter risponde a questi bisogni attraverso un sistema di assessment di sostenibilità multidimensionale, sviluppato nell’ambito del progetto PER-REP di OnFoods. PER-REP (Decision-making tool for sustainability performance assessment communication and reporting) e che nasce come risposta alle esigenze di valutazione nelle filiere produttive e si propone di:
Paola Caputo è professoressa al Politecnico di Milano nel settore della Fisica Tecnica Ambientale. Laureata in Ingegneria Ambientale con un Dottorato in Energetica, si occupa di sistemi energetici, reti di teleriscaldamento rinnovabili e analisi energetico-ambientali delle filiere agroalimentari. Collabora con università e gruppi di lavoro internazionali, con numerose pubblicazioni scientifiche all’attivo.
Giulio Ferla è ricercatore e docente al Politecnico di Milano nel settore scientifico della Fisica Tecnica Ambientale. Laureato in Ingegneria Edile nel 2018, ha conseguito nel 2021 un Dottorato presso il Dipartimento ABC, focalizzato sull’analisi e ottimizzazione di impianti di teleriscaldamento a biomassa. Si occupa di edifici, energia e fonti rinnovabili, con esperienza su sistemi di teleriscaldamento, comunità energetiche, modellazione energetica e valutazioni energetico-ambientali di filiere agri-food.
Silvia Falasco è assegnista di ricerca presso il Politecnico di Milano, dove si occupa di valutazioni di sostenibilità delle filiere agroalimentari. Laureata magistrale in Food Innovation and Management nel 2021 presso l’Università di Scienze Gastronomiche, sta concludendo un Dottorato di Ricerca al Politecnico, focalizzato sulla valutazione ambientale della produzione, distribuzione e consumo di cibo.
Benedetta Mura si laurea con lode in Ingegneria Edile-Architettura al Politecnico di Milano. Dopo un anno di ricerca sul tema delle valutazioni energetico-ambientali delle filiere agri-food, è attualmente dottoranda presso lo stesso Ateneo, dove si dedica allo studio di reti termiche innovative alimentate da fonti rinnovabili e calore di scarto.